Sabato | 20 Dicembre 2014 |  
 

Sicilia in tavola


A glass of Sicily

07 Settembre 2011 | 15:30 | Vini
Saprete già come aprire una bottiglia e bere un bicchiere di vino, ma guardando “A glass of Sicily” , il video tutto siciliano che sta facendo il giro del web, scoprirete cosa vuol dire assaporare un bicchiere di Sicilia.

Leggi tutto:

 

Un omaggio al MURGO...

Murgo
06 Settembre 2011
Altri prodotti
È notorio che a Gioiosa Marea vi sono stati un numero cospicuo di abitanti, divenuti nel tempo personaggi che, hanno reso celebre questa accogliente cittadina, che può essere definita una “perla” dei Nebrodi.

Leggi tutto:

L'Aglio Rosso di Nùbia

Aglio Rosso
Aglio Rosso
31 Maggio 2011
Orto e frutta
Il centro della produzione dell’Aglio Rosso di Nùbia è localizzato nella contrada di Nùbia (chiamato anche “u paisi di l’agghi” - il paese dell’aglio), frazione del comune di Paceco (TP), anche se l’area produttiva si estende sino ai Comuni di Trapani, Erice, Marsala e Salemi.

Leggi tutto:

 

La cubbaita o giuggiulena

cubbaita o giuggiulena
cubbaita o giuggiulena
26 Maggio 2011
Dolci
Non ricordo carretto, furgoncino, bancarella o tavolino di dolciumi che non la abbia in bella vista.

Leggi tutto:

Gli asparagi

Asparagi
Asparagi
25 Maggio 2011
Orto e frutta
La mia memoria storica è piuttosto breve per via dell’età che ho, ma se mi dovessero chiedere di descrivere l’asparago che cresce in Sicilia risponderei senza indugi: “è stretto, lungo, amarostico e selvatico”.

Leggi tutto:

 

La Fragolina di Ribera

Fragolina di Ribera
Fragoline di Ribera
23 Maggio 2011
Orto e frutta
Se penso alle fragoline, mi viene in mente un frutto delicatissimo, un frutto da lavorare il meno possibile e molto, molto piccolo, ma allo stesso tempo carico di profumo e gusto capace di attirare il tuo odorato da grandi distanze.

Leggi tutto:

La ricetta delle "Minni di Virgini"

Minni di virgini
Minni di Virgini
18 Maggio 2011
Dolci
Le “Minni di Virgini” sono un tipico dolce di Sambuca di Sicilia ideato nel 1725 da Suor Virginia Casale di Rocca Menna del collegio di Maria in onore dei festeggiamenti per le nozze del figlio della Marchesa di Sambuca.

Leggi tutto:

 

Il gelato: siciliano o no?


Carretto del gelato
17 Maggio 2011
Dolci
Il caldo, una passeggiata e la voglia di qualcosina di dolce e rinfrescante richiamano una semplicissima risposta: GELATO!

Leggi tutto:

Merluzzo fritto “ca cipuddata”

Merluzzo fritto
Merluzzo fritto
11 Maggio 2011
Carni e pesce
Avete presente quando non siete per nulla dispiaciuti che sia avanzato qualcosa dalla cena precedente, perché tanto sapete già che quella pietanza diventerà ancora più buona di prima?

Leggi tutto:

 

La cipolla

Cipolle
Cipolle
10 Maggio 2011
Orto e frutta
Ci fa piangere, ci fa imbarazzare, ci permette di addolcire i piatti… chi è?
La cipolla! Di cipolle ne esistono tante varietà e di tante provenienza. Si distinguono per il colore: bianche, rosse e dorate; per la forma più o meno tonda; per il momento della raccolta: primaverili-estive e autunnali-invernali.
Ma oggi, come per l’articolo delle fave, voglio raccontarvi qualche aneddoto

Leggi tutto:

'A frittedda

Frittedda
Frittedda
09 Maggio 2011
Orto e frutta
Ci sono dei piatti che mangerei a qualsiasi ora del giorno e della notte, piatti che mi stuzzicano il palato e che, come se mi trovassi in un cartone animato, mi chiamano! In questi casi, spesso e volentieri, mi ritrovo ad aprire il frigorifero, armata di forchetta o cucchiaio, scoperchio il piatto di portata e… zacchete, rubacchio un po’ di quella ghiottoneria.
Ecco, questo è quello che

Leggi tutto:

 

Le fave

Fave
Fave
06 Maggio 2011
Orto e frutta
Potrei iniziare questo articolo dicendovi che le fave sono un ingrediente meraviglioso, saporito e versatile, ma questo sarebbe il mio punto di vista (ovviamente condivisibile da molte altre persone), le fave, come ogni cosa che gustiamo e ingeriamo, possono piacere o meno.

Leggi tutto:

Presìdi Slow Food siciliani

logo presidi
05 Maggio 2011
Altri prodotti
Che la Sicilia fosse una terra ricca di ottimi prodotti agroalimentari ne siamo consapevoli, ma è bello quando qualcuno ce lo sottolinea; sono soddisfazioni e molto spesso modi per rinfrescare la memoria ai più o per farci conoscere realtà dei nostri luoghi che ignoravamo.

Leggi tutto:

 

La Pagnotta del Dittaino DOP

Pagnotta del Dittaino
Pagnotta del Dittaino
08 Febbraio 2011
Altri prodotti
La produzione della Pagnotta del Dittaino appartiene alla tradizione gastronomica e storica di un ampio territorio che comprende buona parte delle province di Enna e Catania.

Leggi tutto:

La Pignolata

Pignolata
Pignolata
07 Febbraio 2011
Dolci
Altro dolce tipico del carnevale siciliano è la pignolata. In realtà il dolce appartiene alla tradizione delle due città dello stretto: Messina e Reggio Calabria.

Leggi tutto:

 

I Sammartinelli

Sammartinelli
Sammartinelli
03 Febbraio 2011
Dolci
San Martino si festeggia l'11 Novembre, giorno da sempre legato in Sicilia a tradizioni enogastronomiche, come confermano i proverbi.

Leggi tutto:

Ricetta Chiacchiere

Chiacchiere
Chiacchiere
03 Febbraio 2011
Dolci
Le Chiacchere, crostoli, galani o frappe sono da sempre il dolce, assieme alle frittelle, simbolo del Carnevale. La tradizione delle chiacchere si fa risalire a quella delle frictilia, dolci dell'antica Roma fritti nel grasso di maiale, preparati allora come oggi per tutto il periodo di Carnevale.

Leggi tutto:

 

Il Prosciutto dei Monti Nebrodi

Prosciutto
Prosciutto
27 Gennaio 2011
Salumi e formaggi
Il Prosciutto dei Monti Nebrodi si produce dal coscio di maiale della razza nera locale (anche detta Perugina). I suini vengono allevati bradi con ghiande e bacche di faggio nei boschi intorno ai Monti Nebrodi.

Leggi tutto:

L'Olio DOP dei Monti Iblei

Raccolta olive
Olive
27 Gennaio 2011
Oli
L'Olio dei Monti Iblei è caratterizzato dalla sua denominazione D.O.P.

Leggi tutto:

 

L'Olio D.O.P. di Val di Mazara

L'Olio DOP della Val di Mazara
Olio Dop Val di Mazara
27 Gennaio 2011
Oli
L'olio della Val di Mazara, prodotto denominato D.O.P. Si caratterizza per il suo colore giallo oro dalle striature di un verde intenso. Dal sapore fruttato medio e delicato, da una leggera sensazione di amaro e di piccante ed inoltre una sensazione di erba medio-grande con una buona persistenza aromatica.

Leggi tutto:

Il Pistacchio di Bronte

Pistacchio di Bronte
Pistacchio di Bronte
27 Gennaio 2011
Orto e frutta
La zona di produzione del Pistacchio di Bronte sono i Comuni di Bronte (Presidio), Adrano e Biancavilla (provincia di CT).

Leggi tutto:

 
 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00