Giovedì | 27 Novembre 2014 |  
 
01 Dicembre 2011 | 16:00 | FESTE E SAGRE

Sagra della
Truscitedda a Castronovo di Sicilia

Castronovo di Sicilia

Dal 2 al 4 dicembre Castronovo di Sicilia diventa protagonista di una serie di iniziative legate alla sua kermesse più importante: la sagra della “Truscitedda”, giunta quest’anno alla XII edizione.

La Truscitedda, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale, è un fagotto che racchiude tutti le bontà che si producono a Castronovo: formaggi, dolci, olio e salumi. «Tante sono le eccellenze gastronomiche di questo territorio – spiega il sindaco, Vitale Gattusoe l’unico modo per valorizzarle al meglio è presentarle tutte insieme. Quest’anno, però, poniamo l’attenzione su un prodotto di grande qualità che sta mostrando un interesse sempre crescente: la carne dei Monti Sicani. È proprio su questo argomento si terrà un convegno sabato 3 dicembre con la presenza, tra gli altri, dell’onorevole Saverio Romano».

Venerdì 2 dicembre, alle 10, al Centro Sociale “Totò Tirrito” verrà presentato il calendario 2012, a cura dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castronovo, e i lavori del progetto “Dipingiamo il Paese”, con la premiazione degli artisti. Alle 16, in corso Umberto I, verranno aperti gli stand espositivi e alle 17, a Palazzo Giandalia, verrà inaugurata la mostra di pittura a cura del maestro Mario Anzalone.

Sabato 3 dicembre, alle 9, in corso Umberto I, sarà aperto lo stand turistico con accoglienza dei visitatori e degustazione della “taralla”. A seguire sarà possibile effettuare visite guidate del paese grazaie alla consulta comunale “Daniele Gentile”. Alle 18 si svolgerà una sfilata in abiti d’epoca. Alla 19, al centro sociale “Totò Tirrito”, si terrà il convegno su “La filiera delle Carni – L’eccellenza dei Monti Sicani”. Alle 21, in piazza Pepi, sarà possibile degustare i piatti della tradizione gastronomica castronovese.

Domenica 4 dicembre, alle 9, in piazza Municipio sarà la volta de “A Zabbinata”, degustazione di ricotta e, in Corso Umberto I, toccherà al II raduno mountain bike. Alle 11:30, Palazzo Giandalia ospiterà la conferenza gustativa “Le domeniche del gusto”. Alle 13, di nuovo in piazza Municipio, sarà possibile degustare piatti dell’antica tradizione gastronomica castronovese.

 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00