Venerdì | 24 Ottobre 2014 |  
 
25 Novembre 2011 | 09:30 | SOCIETà

Anche in Sicilia la Giornata
contro la Violenza sulle Donne

Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne

Nel 1999 con Risoluzione numero 54/134 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza contro le donne .

E ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.

In occasione di tale giornata il Coordinamento dei Centri Antiviolenza siciliani appartenenti all’Associazione D.I.Re. (che riunisce i maggiori Centri Antiviolenza Italiani fondati da associazioni di donne) ha indetto tre conferenze stampa organizzate nelle città di Palermo, Catania e Messina allo scopo di presentarsi all’opinione pubblica siciliana e, attraverso i media, sensibilizzare sul tema della violenza di genere.

Si forniranno i dati raccolti dai Centri Antiviolenza del Coordinamento promotore e si discuterà delle politiche regionali di prevenzione e contrasto, dei “servizi specializzati” per l’accoglienza delle donne vittime di violenza presenti sul territorio, dell’iter del Disegno di Legge contro la violenza sulle donne presentato da deputati di varie correnti politiche all’ARS in un testo unificato.

Ne parleranno Vittoria Messina presidente Associazione Le Onde Onlus di Palermo, Carmen Currò presidente Cedav Onlus di Messina, Loredana Piazza presidente Ass. Thamaia di Catania.

La prima conferenza stampa, quella di Palermo, si è svolta mercoledì. Oggi, invece, alle 10, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina parleranno Rosalba Stramandino (Questura di Messina), Mariella Crisafulli (Consigliera di Parità provincia di Messina), Dario Caroniti (Assessore Politiche Sociali Comune di Messina).

Infine, domani, alle 10:30, al Centro Antiviolenza Thamaia di Catania interverranno N. Costa (Consigliera di Parità Regionale), G. Pagano (Assessore Pari Opportunità Provincia di Catania), C. Santagati (Presidente Comitato Pari Opportunità Comune di Catania).

Clicca qui per conoscere l'iniziativa di alfemminile.com

 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00