Sabato | 23 Agosto 2014 |  
 
28 Ottobre 2011 | 07:00 | FESTE E SAGRE

È tempo di castagne. Gustatele ad Antillo

I colori sfumati d’autunno, il primo freddo dopo l’estate e il loro tepore che ci rassicura.

Queste alcune suggestioni che le castagne sanno evocare, quando i caldarrostai cominciano ad affacciarsi lungo le strade delle nostre città. Quante volte vi sarà capitato di fermarvi a comprare una manciata di castagne calde, mentre passeggiate in tranquillità: il loro inconfondibile sapore ci accompagna insieme all’intensa armonia del loro profumo.

Dunque perché non approfittate del prossimo fine settimana per fare un salto ad Antillo, piccolo borgo montano, immerso nella vallata del fiume Agrò, sul versante jonico dei Peloritani. Lì, lungo la centralissima via Roma, si svolgerà la XIII edizione della Sagra della Castagna, che, il 29 e 30 ottobre, ospiterà anche una ricca mostra mercato di prodotti tipici antillesi: dalla salsiccia ai salumi, dai funghi all’olio, dal miele alle noci, senza dimenticare i gustosi formaggi accompagnati da vino generoso.

Durante i due giorni della kermesse gastronomica potrete anche visitare gratuitamente il museo agro-pastorale e, salendo su Pizzo Monaco, la monumentale Campana per la Pace, dedicata ai dispersi di tutte le guerre.

Antillo è nota, non tanto per un turismo artistico, quanto per una spiccata vocazione gastronomica legata al ricchissimo territorio. Tante sono le produzioni agricole e casearie che potrete gustare anche nelle trattorie del paese oppure acquistando direttamente i prodotti presso le aziende agricole della zona.

Quello che ci vuole per un rilassante weekend alla riscoperta di sapori antichi e intensi aromi, frutto dell’esperienza secolare di pastori e contadini della Valle d’Agrò.

Gli altri suggerimenti per il fine settimana sul nuovo numero di SiciliaWeekend, clicca qui!

 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00