Venerdì | 19 Dicembre 2014 |  
 
12 Giugno 2011 | 14:00 | ARTE

L'esercito della
speranza...si ferma a Siracusa

locandina

L'esercito della speranza è il titolo della mostra di scultura di Orazio Coco, che sarà ospitata a Palazzo del Governo (via Roma 31, Siracusa) dal 18 giugno al 13 luglio 2011. L'inaugurazione della stessa si svolgerà sabato 18 giugno, alle 18:30.

Si tratta di un evento artistico con finalità terapeutica. L’idea nasce dalla sensazione di appartenere a una società in cui la maggioranza è priva di valori, in cui prevale il disinteresse reciproco. Ma, poiché siamo costretti a vivere in comunità e abbiamo il compito di consegnare il mondo alle nuove generazioni, dovremmo recuperare un linguaggio di reciprocità di giusti valori.

“Ho notato che i bambini possiedono modi di convivenza migliori dei nostri. Ma nel momento evolutivo in cui comunicano con gli adulti avviene un cambiamento: si adeguano a noi - ha dichiarato Coco - Allo stesso modo l’adulto, condizionato dalla personalità del figlio, lascia intravedere uno spiraglio di debolezza, attraverso il quale si potrebbe tentare il “cambiamento”. Virtù come la fiducia, il coraggio, il perdono, la purezza sono assenti nel nostro vivere quotidiano, tranne nei bambini piccoli. Allora è giusto che tali valori siano rappresentati da chi li possiede intrinsecamente e da chi ha l’energia di curare le convinzioni alienanti dell’adulto. Per questo l’esercito della speranza è composto da sculture in terracotta di bambini che ricordano volutamente l’esercito di Qin Shi Huang, entrambi monito e custodi di preziosi valori morali”.

Il progetto prevede sei diverse installazioni che, attraverso la disposizione delle sculture nello spazio, conducono lo spettatore in un percorso interiore di comprensione dei valori smarriti.

 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00