Domenica | 26 Ottobre 2014 |  
 
04 Dicembre 2010 | 09:00 | SOCIETà

Workshop sul giornalismo sociale a Mazara

locandina

“Informare sui servizi sociali - Innovazione e comunicazione per facilitare l"accesso alle opportunità - Il giornalismo sociale” è il tema del workshop che l’Istituto Superiore di Giornalismo, in collaborazione con il Centro Mediterraneo di Studi Interculturali, terrà oggi, dalle 9 alle 18, presso il seminario vescovile di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro.

All’evento parteciperanno esponenti del mondo del giornalismo, della chiesa, dell’università e del volontariato che si confronteranno per l’intera giornata sulle problematiche sociali e sul ruolo che oggi assume la stampa nei confronti dei soggetti svantaggiati. L’obiettivo principale del workshop è quello di avviare una riflessione sullo stato dell’arte del giornalismo sociale in Sicilia e sulle sue possibilità di evoluzione con il contributo degli operatori del settore e degli esperti della comunicazione sociale.

Soltanto incrementando la qualità dell’informazione diretta da parte degli utenti o potenziali beneficiari può, infatti, essere facilitato l’accesso ai servizi e alle opportunità. Un’informazione tempestiva ed efficace permette di raggiungere da un lato, gli obiettivi di spesa e trasparenza da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dall’altro, le pari opportunità di accesso da parte dei beneficiari.

I temi che verranno trattati sono legati alla legge 328/00 e al sistema del Welfare siciliano. Una sessione verrà dedicata al ruolo del sistema informativo regionale. I relatori, inoltre, discuteranno del rapporto tra il giornalismo sociale e internet. Un’altra sessione verrà dedicata al giornalismo sociale quale strumento di “sviluppo integrale” di un territorio. Infine, si discuterà di come migliorare il sistema dell’informazione sui servizi sociali in Sicilia.

 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00