Mercoledì | 20 Agosto 2014 |  
 
06 Novembre 2010 | 09:00 | SOCIETà

A Marsala un convegno sullo stalking

stalking

Organizzato dal Centro Studi Salvo D’Acquisto di Marsala, con il patrocinio del Comune, si svolgerà oggi, alle 9, al complesso Monumentale San Pietro il convegno dal tema “Stalking: quando la relazione diventa molestia”.

Un momento di confronto e approfondimento fra soggetti istituzionali, polizia, esperti nel settore medico e psicologico, per affrontare un fenomeno che sta diventando tipico del nostro tempo.

Un reato che vede spesso coinvolti soggetti deboli quali donne e che colpisce in misura significativa anche fasce d'età molto basse come gli adolescenti. Il magistrato Giulia d’Alessandro, Sostituto Procuratore della Repubblica di Marsala illustrerà i lavori parlamentari e la genesi della norma. Il dottor Vincenzo Savatteri, dirigente medico responsabile Sert Marsala e criminologo, relazionerà sull’antropologia dello stalking e del profilo dello stalker. Il dottor Lorenzo Messina, direttore del modulo dipartimentale salute mentale di Marsala e Mazara, relazionerà sui disturbi della personalità.

Fra i relatori anche l’avvocato del foro di Agrigento, Rosalinda Mangiapane che interverrà sulla normativa vigente e il prof. Vito Di Franco, docente diritto di polizia presso l’Università di Palermo che parlerà dell’ammonimento del Questore. In ultimo la d.ssa Elvidia Sangiorgio, maresciallo dei carabinieri in servizio presso la Stazione di Trapani tratterà l’aspetto investigativo. A moderare l’incontro sarà la giornalista Jana Cardinale.

 
 Copyright © 2014 Sicilia On Line - la sicilia in un click - notizie in sicilia. Tutti i diritti riservati.
C.F. n.13179960151 - P.IVA n. 04933060826
Sede legale: Via Sacra Famiglia, 18 - 90146 Palermo - Cap. Soc. € 99.000,00